La pista da sci Gran Risa compare spesso sui media sportivi dello sci di tutto il mondo. Come sempre a gran merito!
Gran Risa – Alta Badia. Un mito di pista
Conosciuta come una delle più spettacolari piste da sci, dal 1985 la Gran Risa caratterizza una delle mitiche tappe della Coppa del Mondo di sci alpino. Collocata sul versante nord del Piz La Ila, la partenza della pista Gran Risa è a 2077 mt di altitudine e si snoda fino ai piedi del paese di La Villa.
Il nostro amore per la Gran Risa
Noi della Val Badia nutriamo un sentimento particolare per la Gran Risa.
La pista incarna lo spirito dinamico della nostra gente, sempre pronta a voler esprimere il meglio, che ama il piacere del gareggiare e sa riconoscere con il sorriso il valore di chi vuole il meglio da se stesso. E’ uno stile di vita, che insegnano i nostri coach ai piccoli quando si avvicinano allo sport, allo sci e alle gare. Uno stile che consente di riconoscere il valore dei migliori atleti.
Così la Gran Risa è divenuta nel tempo il “tempio” dello sci che ha reso ancor più famosa la Val Badia nel mondo.
Le caratteristiche della Gran Risa
La Gran Risa è una discesa particolare: la sua esposizione al sole è minima perché si snoda nel bosco prima di arrivare all’abitato di La Villa. Con i suoi 650 mt di dislivello, scende lungo il versante meno soleggiato del Piz la Ila, montagna che sta a nord di Corvara. Questa esposizione consente alla pista di conservare una neve perfetta, quasi sempre dura, anche anche dove la pendenza è alta. Tali caratteristiche della neve fanno sì che la discesa diventi una delle più impegnative e spettacolari del circuito della Coppa del Mondo di sci alpino.
Gran Risa e slalom gigante
La Gran Risa è stata concepita come una pista dedicata alla disciplina più classica dello sci alpino, lo slalom gigante. Lungo 1255 metri, il tracciato ha una pendenza media del 36% che si spinge fino ad un “muro” in cui la pendenza arriva fino al 63%, pendenza che mette a dura prova anche i migliori atleti al mondo.
Per celebrare lo sci nella sua espressione più dinamica e viva, nel 2005 sul tratto finale sono state create le ormai famose “gobès del giàt” (le gobbe del gatto): si tratta di due gigantesche dossi di 150 metri ciascuno, che hanno consentito a questa classica discesa dedicata al gigante di omologarsi a livello di FIS (Federazione Internazionale Sci) anche come pista per lo slalom speciale.
Una pista da fuoriclasse
La Gran Risa ha consacrato nel tempo il riconoscimento di fuoriclasse dello sci: Alberto Tomba vinse 4 volte su questa discesa, record superato solo da Marcel Hirscher che la vinse per 7 volte consecutive, stabilendo un nuovo primato nel 2018. Oggi la leggendaria Gran Risa è divenuta anche un’attrazione turistica, un “must-do” per ogni sciatore esperto. Se vieni in vacanza all’Hotel Sassongher 5* di Corvara, ti raccontiamo tante incredibili avventure sciistiche della Gran Risa!
AUDI FIS – SKI WORLD CUP20-21 DICEMBRE 2020GRAN RISA – ALTA BADIA
Gran Risa da protagonisti
Vuoi provare le esperienze in prima linea? Con il progetto Gran Risa World, puoi vivere l’emozione della discesa da protagonista! Ora la discesa offre anche un percorso esperienziale per gli sciatori esperti che vogliono vivere il brivido di una vera gara di Coppa del Mondo.
Il percorso con cancelletti di partenza, monitor di velocità, info-point dedicati e postazioni farà sentire come in gara i protagonisti! Un’esperienza capace di regalare incredibili sensazioni adrenaliniche.
E’ un’iniziativa promossa da Movimënt che diffonde in tutta la Alta Badia uno stile di vacanza “in movimento”, dinamico e vivace, per scoprire il lato più emozionante e divertente del mondo dello sci e non solo.
Val Badia, amore per lo sci
Per chi ama davvero lo sci, la Val Badia e la Gran Risa sono un “must”. Provare per credere.
Perché vivere, almeno una volta nella vita, la mitica discesa della Gran Risa è un’emozione che non si dimenticherà mai. Noi dell’Hotel Sassongher di Corvara, ti aspettiamo per condividere le esperienze e per darti i nostri consigli!
Hotel Sassongher 5*, Corvara – Dolomites.
Stagione invernale 2020-2021.
Scopri le migliori offerte, clicca qui.