Alpe di Fanes escursione memorabile da Corvara, nel cuore delle Dolomiti.
Dalla leggenda alla realtà.
A poca distanza da Corvara è possibile compiere un’escursione nella spettacolare Alpe di Fanes. Ricordi la storia del leggendario Regno di Fanes? Oggi vi proponiamo una bella passeggiata per vivere il loro magico mondo.
- Il Regno dei Fanes nelle Dolomiti più Leggendarie – Leggi di più.
Alpe di Fanes, un’escursione fantastica.
Nelle montagne delle Dolomiti si possono compiere escursioni che possono rivelarsi esperienze “catartiche”. Tra le più amate vi è l’escursione all’Alpe di Fanes e allo splendido anfiteatro del “Parlamento delle Marmotte”. Meravigliose aree nel cuore del Parco naturale delle Dolomiti di Fanes – Sennes – Braies.
La geomorfologia dell’area è davvero suggestiva: fenomeni di carsismo, campi carreggiati, fenditure e pozzi rendono il paesaggio misterioso ed ancestrale. Sono paesaggi davvero unici che evocano leggende arcaiche. Quando ci addentriamo in questi paesaggi, ci accorgiamo che la dimensione fisica risveglia sensazioni fantastiche che riportano a quella dimensione onirica da cui traggono origine le leggende più misteriose delle Dolomiti.
Richard e Francesco dell’Hotel Sassongher di Corvara, veri amanti e rappresentanti della storia di Corvara e dell’Alta Badia, sapranno consigliarvi al meglio sulle migliori escursioni per raggiungere i luoghi più belli e incantati delle nostre Dolomiti.
Il Parlamento delle Marmotte
La leggenda qui assume i toni della realtà! Paesaggi idillici ci accolgono in tutto il loro splendore e qui possiamo entrare in contatto con la mitica figura totemica delle saghe dolomitiche, la marmotta, che subito si annuncia con i suoi fischi. Siamo entrati in un altro mondo, quello che appartiene alla natura più integra e incontaminata, una dimensione suggestiva e senza tempo. L’area del Parlamento delle Marmotte (“Parlamënt dles Montanioles” in ladino) è un altopiano meravigliosamente conservato a 2.000 m di altitudine caratterizzato da lastre di roccia che formano una particolare arena naturale.
Karl Felix Wolff, grande antropologo, studioso delle valli ladine e delle tradizioni locali, nei suoi racconti sulle Leggende delle Dolomiti immaginò proprio nei Fanes il cuore delle storie. Da oltre un secolo vi giunge da ogni parte del mondo chi ama calarsi nel meraviglioso mondo delle magiche leggende, quei rocciatori che arrampicano per ritrovare sé stessi e chi cerca emozioni e momenti unici.
-
Il Regno dei Fanes nelle Dolomiti più Leggendarie – Leggi di più.
Escursione all’Alpe di Fanes
La via più diretta è quella di raggiungere il Rifugio Pederü direttamente da San Vigilio di Marebbe. Il Rifugio è un po’ la porta di accesso nella magica dimensione delle marmotte e della leggenda.
Da quel punto ci si incammina per l’Alta Via delle Dolomiti nr. 1, un percorso affascinante dove regna il pino mugo.
Incontreremo paesaggi fatati come il verde Lago Piciodel, gli splendidi prati della Malga Munt de Pices Fanes e il Rifugio Lavarella (2.042 m s.l.m.) alla destra del quale appare un’area impressionante e gigantesca di gradoni naturali di arenaria, il mitico “Parlamento delle Marmotte”.
Giunti a destinazione, soffermiamoci in questo luogo dalla storia così ricca e lasciamoci avvolgere dalla sua magia. Avremo presto desiderio di cercare ancora cosa c’è di meraviglioso da scoprire. Così camminiamo, errando in questo luogo, lasciando fluire le più belle sensazioni ammirando la bellezza della natura e delle nostre splendide Dolomiti.
L’escursione al Parlamento delle Marmotte: I keypoints
Punto di partenza: Rifugio Pederü (San Vigilio di Marebbe)
Percorso: Pederü – Lago Piciodel – Malga Munt de Pices Fanes – Rifugio Lavarella – Rifugio Fanes – Passo Limo – Lago Limo
Sentieri: nr. 1, nr. 7
Tempo di percorrenza: ca. 2,5-3 ore
Dislivello: ca. 500 mt; 700 mt nel caso vogliamo ammirare anche il lago Limo
Altitudine: tra 1.545 mt. (Rif. Pederu) e 2.160 mt. (Lago Limo)
Consiglio: prima dell’escursione è fondamentale aggiornarsi sulle condizioni meteo
Hotel Sassongher 5*. Soggiorni esclusivi.
All’Hotel Sassongher di Corvara possiamo organizzare la tua esperienza tailor-made sulle Dolomiti.
-
Servizio Shuttle gratuito
-
Guide esperte per escursioni accompagnate
- Carte e mappe per escusioni in quota, come al Piz dles Conturines (3064 mt.) o a Cima Dicei (3026 mt.)
-
Suggerimenti e informazioni sui rifugi in quota
-
Possibilità di noleggio o acquisto dell’attrezzatura necessaria
-
Proposte di itinerari di escursioni guidate su misura
-
Briefing dedicato per organizzare al meglio la tua esperienza
- Noleggio mountain bike
- Voli in elicottero dall’eliporto privato Hotel Sassongher
- Servizi dedicati agli Ospiti Hotel Sassongher 5*, Corvara
Nel cuore delle Dolomiti. Hotel Sassongher 5* – Corvara
[bs-quote quote=”Soggiorni esclusivi e meravigliose escursioni nelle Dolomiti.
Hotel Sassongher 5*, Corvara – Alta Badia.
Tradizione alpina dal 1933.” style=”default” align=”center” color=”#cdab8a”][/bs-quote]